Vegan plumcake

Tra le varie dinamiche familiari vi è la gestione della dispensa...
Per quanto mi riguarda la vorrei sempre sul vuoto andante, mentre mio marito soffre di sindrome postbellica...soprattutto in previsione dell'estate, per evitare l'arrivo di numerosi animaletti felici di festeggiare nella mia cucina cerco di eliminare tutte le farine, le pastine, i legumi...insomma tutti i prodotti secchi...e mentre elimino, lui compra...facendoli passare come dei regali per la sottoscritta, va a far provviste nei grandi cash and carry e così dopo che a fatica son riuscita a smaltire quel mezzo chilo di farina di riso, lui tutto contento mi torna con 20 kg di farina integrale...e la battaglia continua...
Proprio sulla scia del desiderio di svuotare è nato questo dolce per i piccoli, fatto a quattro mani col mio secondo...ovviamente metà dell'impasto è finito sui muri (la gestione delle fruste ho scoperto a più riprese non esser cosa facile) e l'altra metà in bocca...ma è così che funziona...buona giornata C.


Cosa serve:

480g di farina di riso
120 zucchero di canna
60 g di cacao
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
2 banane mature
100 ml di succo di mela
80 ml olio di semi di girasole
noci sgusciate

Accendere il forno a 180°.
Con le fruste ridurre in purea le banane con l'olio e il succo di mela.
In una ciotola mischiare la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e il sale.
Aggiungere la purea agli ingredienti secchi fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unire una manciata di noci.
In forno per 35-40 minuti.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La cucina della Capra

Commenti

  1. Ahahaha, io son come tuo marito, sembra che abbia fatto la guerra e la fame :)
    Ogni tanto mi dico "devo svuotare la dispensa" ma poi non resisto!
    Un bacio tesoro, buon lunedì!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...resisti che si butta un sacco di roba e poi con poco viene fuori tutta la creatività!!cri

      Elimina
  2. Golosissimo il tuo plmcake complimenti!!!! Buona inizio settimana....

    RispondiElimina
  3. Stupendo e adoro la farina di riso.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  4. La fetta del plumcake è molto.... molto invitante *_*

    RispondiElimina
  5. Stupendo e anche senza glutine questo plumcake. Quasi quasi ci provo...anche se quella dispettosa farina di riso mi gioca sempre dei brutti scherzi...Incrocio le dita e segno la ricetta.
    Per la cronaca da oggi è iniziata la mia lotta alle formichine alimentate con affetto dai miei figli sbricioloni!!!!^_^ Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è di difficile gestione, ma in questo caso il risultato è stato più che soddisfacente...il giorno dopo invece con dei biscotti mi è andata male! cri

      Elimina
  6. L'importante è avere sangue freddo... non tanto con la pulce che ti ridecora lo stucco veneziano, quanto col marito che ha paura della fame nel mondo, la sua! Ti bascio tesoro e complimenti per il plumcake! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere sangue freddo è la mia forza....pare vero!!!

      Elimina
  7. bellissima questa storia dei "regali"farinosi...davvero mi hai fatto proprio ridere!!!dai, almeno hai delle scorte "solide" in casa (qualunque impasto ti venga in mente)...
    sempre super
    un abbraccio
    Betulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...in effetti a consumo di farina siamo messi bene....diciamo che però è quasi tutto home made: pane, dolci, biscotti e pasta...quindi ci può stare! Cri

      Elimina
  8. 20 kg di farina?? Allora è sicuro che senza, non rimani mai!
    Ottimo questo cake! (te lo dico piano piano, correggi il cacao :) Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dillo pure forte! Grazie....corretto...cri

      Elimina
  9. Il plum cake a 4 mani (soprattutto se due sono piccole e veloci nel rubare l'impasto) è delizioso, la foto dell'interno è davvero invitante, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti rende più la fetta che il mammuttones intero! cri

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari